COORDINAMENTO VOLONTARI CIVICI E FIAMMAVENETA PER MANIFESTAZIONE FIERA FRANCA DI CITTADELLA del 26 e 27 ottobre 2008

Fiammaveneta e II Consulta Comunale di Cittadella Sicurezza e Territorio la collaborazione continua!

Così comunicavamo alla stampa il nostro impegno per la fiera il giorno 24.10.08

Coordinamento servizio Fiera presidio incroci e presenza area Fiera

Il sottoscritto Ing.Luigi Sabatino in qualità di Presidente della II Consulta Comunale Sicurezza e Territorio di Cittadella e di fondatore della costituenda Associazione di volontariato Fiammaveneta, comunica quanto segue.

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Comandante dei Vigili Urbani Dott. Antonio Paolocci, vista la necessità di coordinare un servizio di presidio incroci e di ausilio alle Forze di Polizia Municipale impegnate per la buona e corretta riuscita della manifestazione Fiera Franca di Cittadella,per i giorni 26.10.08 e 27.10.08, la Consulta Sicurezza con i suoi componenti più attivi il Vice Presidente Agostino Gaddeo, Carlo Sgarbossa, Massimo Gennaro, Erik Nessenzia e Marco Milanato, e l’Associazione Fiammaveneta con il co-fondatore Diego Fior, garantiscono la presenza di 39 volontari per i servizi richiesti dal Comando di Polizia Municipale.

Il servizio consiste nelle seguenti mansioni principali:

presidio incroci zona nord-est territorio comunale con specifica mansione di informare gli avventori della Fiera Franca delle variazioni della circolazione stradale, dei divieti di accesso, della presenza e del modo di raggiungere i parcheggi dedicati per l’evento;

ausilio delle Forze di Polizia Municipale in punti strategici del centro e delle rive ove si sviluppano i banchi di vendita della Fiera, sempre con mansioni di carattere informativo perla cittadinanza ed eventuale segnalazione alle Forze dell’Ordine di situazioni di pericolo e/o anomali, illegittimi o molesti comportamenti.

gestione di un punto informativo (gazebo) per la spiegazione delle deviazioni stradali o della presenza delle aree di sosta.

Con la presente, sottoscritta anche dai componenti della Consulta Sicurezza attivi sul territorio, si richiede di dare risalto e spazio informativo sui Vs. quotidiani con un articolo che riporti l’attività svolta per la Fiera Franca, ricordando che ad un anno dall’insediamento della stessa Consulta, sono stati garantiti numerosissimi servizi in eventi come la Maratonina, Bici in rosa, Giro d’Italia, tornei estivi in piazza, Festa dello Sport, che hanno visto coinvolti moltissimi volontari, amici e parenti dei componenti della Consulta, con pochissimo spazio ai comunicati stampa redatti per la corretta informazione.

Risulta necessario, a ns. avviso, evidenziare l’immensa mole di lavoro svolto ed il prezioso contributo dato all’Amministrazione Comunale.

Ing.Luigi Sabatino (Presidente Consulta Sicurezza)

Agostino Gaddeo (Vice Presidente Consulta Sicurezza)

Carlo Sgarbossa (Consulta Sicurezza)

Massimo Gennaro (Consulta Sicurezza)

Erik Nessenzia (Consulta Sicurezza)

Marco Milanato (Consulta Sicurezza)

Diego Fior (Fiammaveneta)

E la Fiera è stata veramente... Franca!
Con il contributo e la collaborazione dei volontari civici coordinati dalla Consulta Sicurezza e dei volontari dell'Associazione Fiammaveneta, alla fine sono stati 46 gli amici che GRATUITAMENTE hanno presidiato la Fiera a supporto delle numerose Forze dell'Ordine presenti.
Abbiamo gestito un punto informativo in Borgo Bassano dalle ore 7.00 alle ore 19.00 di domenica 26 e lunedì 27 dando centinaia di informazioni e indicazioni agli avventori della Fiera.
Abbiamo presidiato gli incroci di accesso alla zona parcheggi, abbiamo segnalato alle Forze dell’Ordine situazioni di pericolo e/o anomali, illegittimi o molesti comportamenti.


Risultato?
Nessuno scippo, nessun furto, nessun incidente stradale, nessuno scasso ad automobile, nessun irregolare a smerciare prodotti contraffatti e non, comportamenti molesti prontamente gestiti dalle Forze dell'Ordine, nessun problema nel coordinamento delle forze volontarie e non in campo.
Non è mai successo che in una manifestazione di tale portata non sia successo niente di anomalo.

Ma quel che conta di più...
Centinaia di cittadini che ci hanno ringraziato per il lavoro svolto!
Ed hanno visto noi per strada, non chi era a casa a scrivere comunicati stampa...

Grazie a tutti, alla Consulta Sicurezza ed i suoi amici, a Fiammaveneta.
Arrivederci alla prossima manifestazione.

ING. LUIGI SABATINO