IL PRIMO VOLONTARIO CIVICO

Ripercorriamo brevemente le tappe che portano il sottoscritto ad essere un VOLONTARIO CIVICO:

Nel 2007, in campagna elettorale per le amministrative di Cittadella Alleanza Nazionale nella sua proposta programmatica alle forze di coalizione che appoggiano Massimo Bitonci Sindaco richiede l'istituzione della figura del VOLONTARIO CIVICO.

Nel programma di Alleanza Nazionale si scriveva:
"Progetto per l’istituzione di un protocollo d’intesa tra Comune, Forze dell’ordine, Polizia locale, associazioni Carabinieri in congedo, organizzazioni private e Protezione Civile per formazione e preparazione al monitoraggio e controllo del territorio."

Nel 2008 l'Amministrazione Comunale di Cittadella istituiva il gruppo dei VOLONTARI CIVICI con un regolamento approvato con delibera di Consiiglio Comunale e apriva un bando per il reclutamento dei volontari.

A questo bando in otto persone, tra le quali alcune della II Consulta Comunale Sicurezza e Territorio da me presieduta, abbiamo presentato regolare domanda.

Nei primi mesi del 2009 il Governo dedica uno spazio per l'istituzione dei volontari civici in un decreto legge approvato a furor di popolo.

Bisogna attendere il regolamento di attuazione di questa forma di volontariato ed il coordinamento dei Prefetti.

I volontari civici a Cittadella esistono già, grazie all'interessamento dell'Amministrazione Comunale, del Comandante della Polizia Municipale e della II Consulta Comunale Sicurezza e territorio...

Chi vuole fare il volontario civico vada a fare domanda in Comune, esiste un modulo, esistono delle regole, abbiamo bisogno di tutti!

LUIGI SABATINO